lunedì 21 maggio 2012

Williams: "Tutto ok il materiale danneggiato nell'incendio"

Finalmente buone notizie dalla Williams. La squadra di Sir Frank ha completato le riparazioni di tutto il materiale e delle attrezzature che sono rimaste danneggiate nell’incendio dei garage a Montmelò subito dopo la fine del Gran Premio di Spagna.

Mark Gillan, Capo delle Operazioni Ingegneristiche della scuderia inglese ha così commentato in un comunicato stampa del team: "La preparazione per Montecarlo  è stata chiaramente rallentata dall'incendio del box di domenica scorsa, ma l'impatto di questa disavventura è stato miticato da quello che può essere descritto solamente come uno sforzo sovraumano fatto da tutti i ragazzi in fabbrica e dai nostri fornitori per ripristinare l'equipaggiamento e le parti delle vetture danneggiate."

"Inoltre dobbiamo ringraziare le numerose offerte di aiuto che abbiamo ricevuto dalle altre squadre, che sottolineano ancora una volta il clima di grande sportività che regna in Formula 1 e lo spirito di cameratismo che si respira lungo la pit lane."

Kubica addio alla Formula Uno

Brutta notizia per tutto il mondo della Formula Uno. L’autorevole e sempre ben informato quotidiano elvetico “Blick” ha pubblicato oggi un’articolo scritto dall’esperto Roger Benoit, inerente alle condizioni di Robert Kubica.

Secondo quest’ultimo infatti, il pilota polacco non avrebbe più nessuna possibilità di tornare a correre a livello competitivo in Formula Uno a causa delle gravi lesioni subite agli arti nell’ormai tristemente famoso "Rally di Andora" del 06 febbraio 2011 e mai completamente ristabilite.

Benoit, sostiene inoltre che le notizie riguardanti i miglioramenti di salute di Kubica abbiano smesso di proposito di circolare sulle agenzie di stampa da aprile 2012, ovvero quando il pilota ha compreso e accettato che un suo ritorno alle corse è impossibile nonostante tutti gli sforzi compiuti da lui e dai medici e fisioterapisti che lo hanno in cura da mesi.

Da appassionati di Formula Uno speriamo in una pronta smentita da parte di Kubica …

Ferrari, il punto della situazione in vista di Monaco

Il Direttore Tecnico della Ferrari, Pat Fry ci aiuta a fare il punto della situazione sulla competitività della F2012 poco prima del Gran Premio di Monaco. Alla vigilia di Melbourne l’ingegnere di Maranello aveva spento ogni speranza dei tifosi in rosso definendo il progetto della vettura acerbo e bisognoso di profondi interventi. Ora alla sesta gara della stagione, Fry analizza la situazione con maggiore fiducia, guardando al futuro con un discreto ottimismo.

“È stato fatto un gran lavoro sugli ultimi aggiornamenti portati a Barcellona e che finora hanno funzionato molto bene. C’è ancora qualche particolare su cui stiamo valutando l’efficienza, ma credo che stiamo andando nella giusta direzione. Non montiamoci la testa, c’è ancora molto lavoro da fare per cercare di sviluppare la F2012 e renderla competitiva su ogni tipo di circuito.”

“A Montecarlo porteremo solo qualche piccolo aggiornamento in grado di garantirci più carico aerodinamico e ci stiamo concentrando sulle gomme supersoft che sono al loro debutto assoluto quest'anno.”

 “Per quanto riguarda le gomme, anche un minimo cambiamento nella temperature dell’asfalto altera il loro comportamento in maniera imprevedibile per tutti i team. Influisce soprattutto lo stile di guida di ogni pilota, che sa di dover risparmiare le gomme. A Monaco è fondamentale rimanere fuori dal traffico per aver pista libera. Chiaro che se si parte a metà schieramento è più molto dura.”

A buon intenditore …

Pirelli, ecco le gomme per Canada, Europa e Inghilterra

Il fornitore di gomme Pirelli ha scelto le mescole slick P Zero che saranno utlizzate nelle prossime tre gare a Montreal, Valencia e Silverstone.

Per il Gran Premio del Canada, le squadre avranno a disposizione le gomme Soft [banda gialla - ndr] e Supersoft [banda rossa - ndr]. Nel Gran Premio d’Europa a Valencia, le scuderie potranno scegliere tra le Medium [banda bianca - ndr] e ancora le Soft, mentre per il circuito di Silverstone il costruttore italiano metterà a disposizione le Hard [banda argento - ndr] e nuovamente le Soft.

I regolamenti per la stagione in corso prevedono che, in condizioni normali, ogni scuderia riceva per il fine settimana di gara sei set della mescola più dura e cinque set della mescola più morbida, che possono essere usati in qualsiasi momento, dalle prime prove libere in poi. 

Per ogni gara Pirelli, inoltre, mette a disposizione il Cinturato Green intermediate per asfalto umido e il Cinturato Blue rain.

Indycar 2012: Finite le qualifiche della 500 miglia, Alesi ultimo

È stato Sébastien Bourdais il "primo tra gli ultimi" della 500 Miglia di Indianapolis 2012. Nell'ultima sessione di qualifiche valide per determinare le posizioni dall 25° alla 33°, il francese, con la sua Dallara Dragon finalmente dotata di motori Chevy, ha conquistato il posto all'interno della nona fila battendo la concorrenza di Wade Cunningham e di Oriol Servia, a sua volta transfugo Lotus. 

Più staccati Ed Carpenter, Mike Conway e Katherine Legge, riuscita comunque ad infrangere la barriera psicologica delle 220 miglia orarie.

Il rookie Bryan Clauson non ha preso rischi, risultando terzultimo. In fondo al gruppo, come ci si attendeva, le due vetture motorizzate Lotus. Ottima comunque la prova di Simona de Silvestro, che ha portato a casa una media sui quattro giri tutto considerato ottima (tale quasi da scavalcare Clauson), e relegato Jean Alesi all'ultimo posto distanziato di un abisso dal penultimo. 

Da segnalare, durante le prove libere a contorno, un incidente capitato a Charlie Kimball.

La griglia di partenza completa della 500 miglia di Indianapolis
1. fila
Ryan Briscoe (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 226.484 mph (364.491 kmh)
James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 226.481
Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 226.240
2. fila
Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 225.456
Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 225.422
Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 225.172
3. fila
Josef Newgarden (Dallara DW12-Honda) - Fisher - 224.037
Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - s.t.
EJ Viso (Dallara DW12-Chevy) - KV - s.t.
4. fila
Rubens Barrichello (Dallara DW12-Chevy) - KV - 224.264
Alex Tagliani (Dallara DW12-Chevy) - Herta - 224.000
Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 223.959
5. fila
Ana Beatriz (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 223.920
Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 223.868
Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 223.684
6. fila
Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 223.582
James Jakes (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 223.482
JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) - Panther - 223.422
7. fila
Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 223.392
Townsend Bell (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 223.134
Justin Wilson (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 222.929
8. fila
Michel Jourdain (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 222.893
Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 222.891
Sebastian Saavedra (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 222.811
9. fila
Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 223.760
Wade Cunningham (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 223.258
Oriol Servia (Dallara DW12-Chevy) - D&R - 222.393
10. fila
Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 222.324
Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 222.319
Katherine Legge (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 221.624
11. fila
Bryan Clauson (Dallara DW12-Honda) - Fisher - 214.455
Simona de Silvestro (Dallara DW12-Lotus) - HVM - 214.393
Jean Alesi (Dallara DW12-Lotus) - Fan Force - 210.094