Novità regolamento 2012

Ecco le principali novità introdotte dalla Federazione per quanto riguarda il campionato di Formula 1 2012.
 
GAS DI SCARICO: E' stato modificato l'articolo 5 ai commi 5,6,7,8 per vietare di sfruttare i gas di scarico per funzioni aerodinamiche

ALTEZZA TELAIO: Il regolamento prevede che nessun componente anteriore della carrozzeria situato oltre i 1950 mm dall'apertura posteriore dell'abitacolo possa essere a più di 550 mm dal piano stradale teorico di riferimento. La centina anteriore del telaio resta a 625 mm dal piano stradale, come nel 2011. La normativa introdotta dalla FIA per il 2012 prevede che fra abitacolo e muso ci debba essere un dislivello di 75 mm in 150 mm.

SOSPENSIONI: Il regolamento tecnico è stato riscritto in maniera tale da vietare che i braccetti superiori delle sospensioni fungano anche da appendici alari.

DRS: In caso di pioggia o di scarsa visibilità il direttore di gara può vietare l'utilizzo del dispositivo mobile.

CRASH TEST: Tutte le auto che si presenteranno in pista per i test invernali devono obbligatoriamente aver superato tutti i crash test. Non sarà possibile effettuare le giornate di test con parti ancora da omologare.

SAFETY CAR: In regime di safety car, i piloti doppiati saranno autorizzati a sorpassare la vettura di sicurezza e posizionarsi in coda al gruppo, permettendo in fase di ripartenza ai piloti di testa di avere pista libera.

DURATA GP: Dopo la vicessitudine del Gran Premio del Canada 2011, dove la pioggia ha costretto la direzione gara a sospendere la gara, per poi riprenderla quasi all’imbrunire, la FIA ha impostato un tempo limite di gara di 4 ore, in modo da assicurare il corretto svolgimento dell’evento anche in caso di interruzioni impreviste.

PNEUMATICI: Le squadre possono utilizzare fin dall’inizio del weekend tutti i set di gomme disponibili, mentre in precedenza era possibile utilizzare solamente tre set per mescola.

COMPORTAMENTO IN PISTA: La Federazione ha deciso che a partire dal Gran Premio d'Australia i piloti non saranno autorizzati a tornare nella propria traiettoria ideale dopo essersi spostati per difendere la posizione.

PILOTI IN PIT-LANE: Iin caso di sospensione della gara, i piloti presenti nella corsia box non possono prendere parte alla gara dalla loro precedente posizione al momento della sospensione, ma dovranno schierarsi in fondo al gruppo partendo dalla corsia box.

TAGLI: In base agli articoli 20.2 e 20.3 i piloti non potranno tagliare parte del tracciato, neanche in un giro di ricognizione, per guadagnare tempo o risparmiare carburante senza che vi sia un motivo giustificabile.

Nessun commento:

Posta un commento