mercoledì 9 maggio 2012

Raikkonen trionfa anche negli affari

C’è un risvolto sicuramente meno romantico e che esula dall’ambito sportivo nel grande inizio di stagione del team Lotus Renault e che riguarda il finlandese Kimi Räikkönen.

Il campione del mondo 2007, rientrato in Formula Uno quest’anno dopo due stagioni passate nel mondiale rally ha stipulato un contratto che gli permette di diventare anche azionista diretto della scuderia per cui corre.

L’operazione finanziaria che non gli è riuscita a suo tempo con la Williams a causa della quotazione in borsa di quest’ultima, è andata a buon fine con il team di Enstone.

Gérard Lopez, co-fondatore del fondo d’investimento Genii Capital e proprietario della scuderia inglese ha infatti accettato nel novembre 2011 la proposta degli agenti del finlandese di ottenere una quota delle azioni del team spalmate nei due anni di contratto che Kimi ha firmato.

Le modalità di assegnazione delle quote non è mai stata resa pubblica ma sembra che Raikkonen abbia a disposizione dei buoni di sottoscrizione da esercitare nel corso delle due stagioni. Al momento della stipula la quota finale di azioni assegnata ad Iceman, compresa tra il 5% e il 6%, valeva 10 milioni di euro ma se la Lotus dovesse continuare per tutta la stagione Kimi avrebbe un motivo in più per sorridere a fine anno.

Nessun commento:

Posta un commento