martedì 19 giugno 2012

La Lotus in difesa di Raikkonen


Eric Boullier, team principal della Lotus F1, attraverso la rivista specializzata “Autosport” ha rilasciato un’intervista cogliendo l’occasione per prendere le difese di Kimi Raikkonen.

Il finlandese, campione del mondo 2007, è da qualche settimana al centro di forti critiche mosse da piloti di Formula Uno e membri del suo stesso team, a causa del suo carattere e delle scarse prestazioni al confronto del francese Romain Grosjean.

“Quest’anno abbiamo deciso di puntare su due piloti che mancavano da un pò dalla Formula Uno, è naturale dunque che Romain e Kimi chiedano del tempo per apprendere e adattarsi ai nuovi meccanismi.”

“Romain è riuscito a andare subito forte mentre a Kimi, é servito del tempo per adattarsi, effettuare le regolazioni al proprio stile di guida, ma la sua classe e la sua velocità non sono in discussione.”

“Personalmente penso che dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto fino ad ora e non posso che lodare gli sforzi di tutti i ragazzi in fabbrica, per noi si tratta di un nuovo ciclo, con nuovi piloti e siamo consci che occorre sempre migliorare per provare a restare ai vertici.”

Articoli collegati:

Un posto sul podio per la Force India


Il proprietario della scuderia Force India, Vijay Mallya, non è ancora del tutto soddisfatto dal rendimento del suo team. Poco importa se Hulkenberg e Di Resta hanno conquistato fin qui quasi il triplo dei punti rispetto all’anno scorso [28 contro 10 – ndr ], ora il manager indiano vuole fare il salto di qualità e cercare di combattere per la classifica costruttori almeno con la Williams e la Sauber.

La Force India analizzando i risultati conseguiti dopo 7 gare è l’unica scuderia, escluse Toro Rosso, Caterham, Marussia e Hrt a non essere ancora riuscita a salire sul podio quest’anno.

Intervistato alla vigilia della trasferta spagnola, Mallya, ha commentato: “Guardando indietro al Canada è giusto dire che abbiamo emozioni contrastanti. Siamo rimasti delusi per il risultato complessivo, ma è pur vero che abbiamo avuto una macchina veloce per la maggior parte del fine settimana. Dopo un inizio promettente di gara, con Paul che era in lotta per il quinto posto, abbiamo avuto un calo di prestazioni.”

“Abbiamo tuttavia esaminato i problemi che abbiamo avuto in gara e crediamo di capire perché abbiamo perso. Nell’attuale Formula Uno c’è una grande competitività con sette vincitori diversi in sette gare, è un bene per lo sport e sono convinto che sarà così per molto tempo. Ma mentre è difficile prevedere chi vincerà, abbiamo la necessità di migliorare le nostre prestazioni, soprattutto se vogliamo mirare al quinto o al sesto nel Campionato Costruttori.”

“Quest’anno abbiamo avuto una delle nostre migliori partenze di sempre in termini di punti guadagnati, ma le squadre che ci circondano anche loro sono partite eccezionalmente bene. Le squadre che ci sono stati vicine negli ultimi anni, come Sauber e Williams, sono state sul podio, e sono sicuro che il nostro tempo verrà. E’ qualcosa che dobbiamo fare il più presto possibile perché ci stiamo rapidamente avvicinando alla metà della stagione.”

La Caterham aspira ad entrare in Q2 a Valencia


Dopo aver mostrato negli ultimi Gran Premi i tanti progressi compiuti nello sviluppo e nelle prestazioni, la Caterham inizia a pensare in grande. La CT01 del team malese si presenterà sul circuito di Valencia con una nuova veste aerodinamica e ulteriori aggiornamenti al retrotreno. Queste ultime migliorie rendono fiduciosi i piloti e la squadra che credono che un ingresso in Q2 non sia più impossibile.

Il Direttore Tecnico, Mark Smith, ha commentato: "Ci aspettiamo di avvicinarci ancora di più alle vetture che ci precedono, concedendoci magari la chance di piazzare almeno una delle due vetture nella Q2 e dando ai nostri piloti la possibilità di battagliare concretamente nella gara di domenica."

"In Spagna avremo diversi aggiornamenti aerodinamici e qualche piccola modifica al fondo. Anche se non sappiamo esattamente cosa ci potranno dare queste novità in termini prestazionali una volta portate in pista, siamo ottimisti e pensiamo che ci potranno permettere di avvicinarci alla parte centrale del gruppo. A Silverstone invece avremo un grosso sviluppo che consisterà in un retrotreno completamente nuovo.”

Articoli collegati:

Mercedes: "E' la nostra la monoposto più veloce!"


Il pilota della Mercedes, Nico Rosberg, intervistato alla vigilia del Gran Premio d’Europa dal canale televisivo “Sport 1” rilascia proclami di vittoria: “La W03 è in assoluto la monoposto più veloce al momento. Osservando il nostro potenziale ho la  netta sensazione che avremmo potuto vincere ogni gara fin qui disputata. Il titolo di campione del mondo [piloti – ndr] è alla nostra portata. Certo in Canada c’è stato un piccolo passo indietro ma sono fiducioso di poter disputare una bella gara a Valencia. Abbiamo fatto enormi progressi in tutti i settori e ora riusciamo a controllare anche il degrado delle gomme. I nostri risultati sono in crescendo e l’obiettivo è di continuare questa tendenza.” 

Anche il manager della Casa di Stoccarda, Norbert Haug, sembra in balia dell’ottimismo: “Il ritmo di Nico in Canada, con temperature della pista a 40 gradi era molto buono, ha dimostrato che la vettura può fare bene anche in condizioni estreme. Valencia e le sue temperature non ci spaventano.”