lunedì 25 giugno 2012

Red Bull. La gara di Valencia è stata falsata!

Di sicuro non una bella uscita per la Red Bull Racing. All’indomani della elettrizzante gara di Valencia, ecco che diversi componenti del team austriaco iniziano a soffiare sul fuoco delle polemiche.

Primo fra tutti il campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, che dopo l’uscita colorita avuta ai microfoni dell’inviata Rai Stella Bruno: “È stata proprio una merda ma ormai non posso più farci niente” ha continuato sulla tv tedesca “RTL” provando a gettare ombre anche sulla regolarità della corsa: “Sono convinto che la safety car sia entrata in pista per spezzare il collo alla Red Bull.”

Dello stesso avviso anche il consulente speciale del team di Milton Keynes, Helmut Marko: “Vettel era troppo lontano e il gruppo è stato ricompattato come succede nelle gare americane per dare maggiore spettacolo.”

Che dire … Viva la sportività!

Sentenze FIA, ecco il riassunto dei verdetti di Valencia


Il dopo gara di ieri è stato carico di adrenalina e tensione, ma non ci riferiamo alla fantastica vittoria di Fernando Alonso, ma bensì ai provvedimenti che i commissari di gara hanno deciso d’infliggere ai piloti dopo la fine della corsa.

Al termine del Gran Premio d’Europa a Valencia, Raikkonen, Schumacher, Hamilton, Maldonado, Kobayashi e Vergne, sono stati richiamati in direzione gara per essere ascoltati in merito ai loro comportamenti in gara. Ecco i provvedimenti che sono stati decisi:
  • Kimi Raikkonen: Sospetto sorpasso in regime di bandiere gialle. Nessun provvedimento.
  • Michael Schumacher: Utilizzo del DRS in regime di bandiere gialle. Nessun provvedimento.
  • Lewis Hamilton: Incidente con Pastor Maldonado. Nessun provvedimento.
  • Pastor Maldonado: Incidente con Lewis Hamilton. Penalità di 10 posizione in griglia da scontare nel prossimo Gran Premio d’Inghilterra e 20 secondi sul tempo finale della gara di Valencia per essere rientrato in pista in maniera pericolosa.
  • Kamui Kobayashi: Incidente con Felipe Massa. Penalità di 5 posizioni in griglia da scontare nel prossimo Gran Premio d’Inghilterra.
  • Jean Eric Vergne: Incidente con Heikki Kovalainen. Penalità di 10 posizione in griglia da scontare nel prossimo Gran Premio d’Inghilterra e 25.000 euro di multa.

Webber al posto di Massa, l'annuncio il 6 settembre

Ieri la vera bomba di mercato l'evava lanciata il giornalista di Mediaset, Giorgio Terruzzi, dando praticamente per certo l'approdo di Sebastian Vettel in casa Ferrari a partire dalla stagione 2014, con tanto di accordo tra le parti firmato Ora dopo l'ennesima prova incolore di Felipe Massa nel Gran Premio d'Europa sembra definitivamente sfumare la possibilità del brasiliano di rimanere in rosso anche per la stagione 2013.

Il destino del brasiliano sembra ormai drammaticamente segnato, in virtù anche degli oltre 100 punti di differenza con il compagno Fernando Alonso che stanno compromettendo la corsa nel Campionato Costruttori di Maranello.

Ieri un euforico Luca Cordero di Montezemolo non ha voluto affrontare l'argomento, preferendo glissare sull'argomento piloti: "Vedremo, ora non è il momento, godiamoci questa strepitosa vittoria!"

Nello stesso momento invece nel paddock impazzavano le voci che davano per certo l'appiedamento di Felipe a fine stagione e l'annuncio della nuova formazione di piloti Ferrari nel consueto ritrovo con i tifosi e la stampa il giovedì prima del Gran Premio d'Italia a Monza. 

Montezemolo e Domenicali confermeranno in quella sede l'ingaggio dell'australiano Mark Webber per la stagione 2013 con un contratto di un anno a 5.500.000 euro più premi e sponsorizzazioni.

Nel 2014 inizierà invece l'era di Vettel in rosso ...