giovedì 14 giugno 2012

Raikkonen, pro e contro, ma i meccanici sono contro di lui


Kimi Raikkonen e Lotus Renault … cosa c’è di vero nelle ultime dichiarazioni post Gran Premio del Canada? Probabilmente tutto anche se ingigantito per creare polemica mediatica.

Ma andiamo con ordine. Durante le prime prove libere, Jacques Villeneuve, ha attaccato duramente il pilota finlandese attraverso le colonne del settimanale “Hebno Auto France”: “Parliamoci chiaro, se Raikkonen si fosse dimostrato un top driver oggi la Lotus sarebbe in testa al campionato costruttori e il fatto di finire costantemente dietro il compagno di squadra Grosjean in termini di prestazioni pura mi fa pensare che Raikkonen potrebbe anche essere tagliato fuori dal team di Enstone.”

A prendere le difese di Iceman ci pensa il suo connazionale Mika Salo, ora commentatore per la tv “Mtv3”: “Kimi ha mantenuto la sua naturale capacità di guidare una monoposto, quello che manca è la comunicazione tra lui e la squadra. Non sono d’accordo con le parole di Villeneuve, la realtà è completamente diversa, anzi penso che Kimi vincerà una gara questa stagione, quando avrà un fine settimana senza problemi. Posso confermare che il rapporto tra Kimi e la squadra è davvero buono. Anche se ci sono problemi, c’è ancora una buona atmosfera all’interno dei box.”

Ma dichiarazioni di piloti pro e contro Raikkonen a parte, cosa pensa realmente la squadra del rendimento di Kimi? La Lotus ha sicuramente puntato molto sul ritorno in Formula Uno del campione del mondo 2007 e sia Lopez che Boullier non hanno la minima intenzione d’interrompere il rapporto con il finlandese, ma qualche dichiarazione pubblica rilasciata negli ultimi giorni dalla dirigenza del team, che elogia il rendimento di Grosjean, sono delle frecciatine indirette a Kimi per stimolarlo a rendere di più nel minor tempo possibile.

Nei box invece si respira tutt’altro umore. I meccanici non riescono a relazionarsi con il finlandese che mantiene sempre un comportamento freddo e distaccato tanto che molti di loro si sono lamentati direttamente con Boullier e Allison. Su “Speed Week” è apparsa una dichiarazione anonima di un meccanico Lotus: “Raikkonen ha informato il team di avere problemi con lo sterzo, noi abbiamo fatto il possibile per accontentarlo ma lui si dimostra un bambino viziato. Gli abbiamo sottoposto sei versioni differenti ma a lui non va ancora bene e non fà niente per aiutarci. Da parte nostra non ci sarà mai una settima versione …”

Parole dure e decise che testimoniano che il rapporto con il team deve ancora sbocciare e per farlo c’è bisogno di comunicazione e risultati. Per la prima è impensabile cercare un compromesso ma sulla seconda è tutto nelle mani di Iceman.

Nessun commento:

Posta un commento