La Pure, insieme a Ferrari, Mercedes e Renault, sarà uno dei
motoristi della nuova Formula Uno a partire dal 2014, quando debutteranno i
nuovi propulsori V6 1,6 litri turbo.
Dietro la Propulsion Universelle et
Recuperation d'Energie [PURE – ndr], c’è una vecchia conoscenza della Formula
Uno, Craig Pollock, team principal della Bar Racing dal 1998 al 2001 e
manager di Jacques Villeneuve.
Il primo esemplare del nuovo V6 Turbo della Pure girerà al
banco tra meno di una settimana, un po’ in ritardo rispetto a Ferrari e
Mercedes che hanno fatto girare le loro unità il mese scorso, ma comunque
in linea con la tabella di marcia. La progettazione e lo sviluppo del
propulsore è affidata al motorista Gilles Simon, altra vecchia conoscenza del
Circus e in particolare di Maranello.
Graig Pollock ha già comunicato il prezzo per la fornitura dei
motori: “Per la stagione 2014, prevediamo di poter fornire i propulsori e l’ERS
[che dovrebbe sostituire il KERS – ndr] a 14 milioni di euro.”
Un prezzo davvero competitivo se si pensa che per una
fornitura di primo livello serviranno dai 20 ai 24 milioni di euro a stagione.
Nessun commento:
Posta un commento