Il ritiro di Jenson Button a Sakhir sarebbe stato simulato per la volontà del team di Woking di sostituire anticipatamente la scatola del cambio sulla monoposto del pilota inglese.
A quanto riporta il settimanale tedesco “Auto Motor und Sport”, il campione del mondo 2009, sarebbe stato invitato a fermarsi dal muretto della McLaren, dal momento che era finito fuori dalla zona dei punti, simulando il cedimento della trasmissione e decidendo così il ritiro a tavolino.
Il regolamento attuale della Formula Uno, impone l'uso dello stesso cambio per quattro Gran premi, ma ne consente la sostituzione anticipata se la trasmissione si rompe e causa un ritiro della monoposto. In questa circostanza non scatta la penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza della gara successiva.
Il muretto della McLaren è stato furbo nello sfruttare ed interpretare questa possibilità regolamentare. Quando i tecnici addetti alla strategia hanno visto che Button non aveva più chance di conquistare punti iridati in Bahrain, hanno deciso di fermarlo adducendo come motivo la rottura del cambio.
Con questo stratagemma l'inglese potrà presentarsi a Montmelò con una nuova scatola del cambio opportunamente modificata [e migliorata – ndr], altrimenti avrebbe dovuto aspettare il Gran Premio a Montecarlo per usufruire degli aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento