Alla Lotus F1 sembrano aver trovato una soluzione al problema con lo sterzo che affligge Kimi Raikkonen fin dalle prime porve invernali. Ad Enstone infatti hanno deciso di progettare e produrre un volante nuovo che sarà disponibile a partire dal Gran Gremio della Cina.
Molte delle difficoltà sono nate dal fatto che i tecnici del team inglese non avessero tenuto conto che Iceman è mancino.
Con il nuovo volante, come conferma anche James Allison, direttore tecnico del team, Kimi avrà i pulsati invertiti rispetto alle impostazioni tradizionali: “Di solito mettiamo i pulsanti più importanti sulla destra. Ora sono stati spostati a sinistra e siamo fiduciosi che questo risolverà i problemi di Kimi.”
Raikkonen dopo aver provato in fabbrica il nuovo volante si è lasciato andare a dichiarazioni più che ottimistiche in vista del prossimo Gran Premio: “Può sembrare un particolare scontato, ma con tutto il tempo trascorso in fabbrica durante l'inverno concentrandomi sulla messa a punto della vettura ho dimenticato di far presente ai miei ingegneri che ero mancino. Questa settimana ho provato il nuovo volante e fa una grande differenza per il modo in cui sento la vettura e anche come uso di tutti i quadranti e pulsanti. Penso che a partire dalla Cina possiamo spingere ancora di più. Sono molto fiducioso che otterremmo un buon risultato.”