Forse è stato svelato il “segreto” della Mercedes
W03 di Schumacher e Rosberg. L’alettone posteriore è disegnato in modo da
lavorare sui flussi d’aria dal basso verso l’alto, facendo stallare l’ala anche
con l’aiuto del dispositivo mobile [DRS –ndr]
Le piccole fessure presenti, lavorerebbero
durante l’apertura dell’ala liberando completamente dal flusso d’aria il
profilo principale, con il risultato di far guadagnare ancora più velocità alla
monoposto sul rettilineo.
La FIA dopo aver accolto, durante i test
invernali, i reclami informali di molti team principal ha giudicato regolare il
dispositivo
Queste le parole del delegato tecnico FIA Charlie Whiting: “Molti
team hanno osservato che gli F-duct sono
stati vietati. Ma le cose non stanno proprio così. Alla
fine del 2010 questi sistemi dovevano essere attivati dai piloti per essere
utilizzati e quindi abbiamo modificato il regolamento specificando che il
pilota non poteva attivamente influenzare il comportamento aerodinamico
della vettura. Ed è stata la fine per quel tipo di ala soffiata.
A quel punto molti ingegneri hanno pensato
di usare il movimento delle sospensioni per far stallare l’ala, aprendo e
chiudendo un condotto, ma abbiamo vietato anche questa ipotesi, visto
che parliamo di una componente meccanica che ha tutt’altra funzione.
Ma l’F-duct come concetto aerodinamico non è
vietato in sè, soprattutto se totalmente passivo come nel caso della Mercedes.
Vi assicuriamo che il sistema della W03 non dipende dal movimento dello sterzo,
dall’attivazione del Drs e da nessun’altra cosa. E’ totalmente passivo e
per questo non c’è nessuna regola che lo vieta”.
Secondo Chris Horner, il vantaggio della Mercedes è
destinato a durare poco, in quanto tutti i team vista la decisione della FIA lo
adotteranno presto.
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