Alle 17:00 l’agenzia “Ansa” ha comunicato che Robert Kubica è stato sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico.
Il motivo di questo intervento era di ridare al pilota polacco speranze di poter tornare a correre in Formula Uno, dopo il grave incidente del 6 febbraio 2011 durante il rally d’Andora, nel savonese.
Il polacco si è recato presso la Casa di cura "Pederzoli" di Peschiera del Garda (Verona) per effettuare l'operazione che è stata eseguita dall’equipe del dottor Ruggero Testoni, primario dell'Unità operativa di chirurgia della mano. Il dotore fa sapere che l’intervento è perfettamente riuscito ed è consistito nella sostituzione di una parte del gomito, con l'applicazione di due protesi di capitello radiale e di condilo esterno omerale.
"In questo modo il pilota potrà gestire in pieno il volante, mentre in precedenza era incapace di ruotare il palmo verso il basso, ed era costretto a staccare la mano dal volante per affrontare le curve a sinistra. L'intervento è stato preceduto da una serie test al simulatore di una monoposto di Formula Uno.” ha spiegato il dottore.
Kubica, che vive in Toscana, dovrà tornare frequentemente a Verona per sottoporsi a sedute di fisioterapia per recuperare la funzionalità della mano. Il direttore sanitario della Casa di cura veronese, Gian Luca Gianfilippi, ha sottolineato che all'unità operativa di chirurgia della mano vengono eseguiti 2500 interventi all'anno, dei quali 100 riguardano il reimpianto di dita della mano, avambraccio o braccio.
Nessun commento:
Posta un commento