In teoria il 2012 dovrebbe essere l'ultimo anno di contratto che lega la Federazione al duo McLaren Electronic Systems [MES]– Microsoft per la fornitura della centralina unica nel mondiale di Formula Uno ma in realtà le parti hanno giù raggiunto l'accordo per il rinnovo di un altro triennio (2013-2015).
Le centralina unica è stata introdotta nel stagione 2008 per volere di Max Mosley, l'ECU della Mes, dopo un periodo di adeguamento delle squadre, non ha mai causato grossi problemi permettendo una riduzione dei costi e un controllo sui dati di motore da parte dei tecnici della Federazione.
Il programma della FIA prevedeva inizialmente che il cambiamento di centralina si sarebbe verificato con l’introduzione del motore V6 turbo da 1,6 litri, ma lo slittamento di un anno dell'adozione dei propulsori sovralimentati ha creato un periodo di transizione di un anno.
L'anno prossimo, infatti, le monoposto monteranno ancora i V8 di 2,4 litri aspirati, mantenendo il regolamento frutto del “congelamento” degli sviluppi deciso nel 2007. Nel campionato di transizione verrà utilizzata una release della centralina unica più libera di quanto non sia concesso oggi.
Peter Van Manen, responsabile del progetto in McLaren Eletronic, anticipa che nel 2013 si avrà un'elettronica unica più aperta al lavoro dei tecnici: il 75% del software sarà uniformato, mentre il restante 25% resterà aperto allo sviluppo delle singole squadre, evitando però accuratamente che si possano nascondere sistemi di trazione vietati o lauch control.
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