La 150ª pole della McLaren è un giallo. Lewis Hamilton si è fermato in pista subito dopo aver tagliato il traguardo senza apparentemente aver nessun problema tecnico.
Le regole della Federazione Internazionale prevedono che il pilota riporti la monoposto in corsia box con ancora nel serbatoio una quantità di carburante (1,3 litri circa) sufficiente ai commissari per le verifiche tecniche.
Preoccupato e scuro in volto Martin Whitmarsh commenta: "Avevamo benzina a sufficienza per i controlli. Ci siamo fermati per un problema tecnico, non posso specificare quale finché non avremo chiarito la cosa con i commissari.". Lewis Hamilton però ammette candidamente che “non sentivo niente di strano sulla vettura” e non ci sono prove nelle conversazioni radio, a parte l’ordine della scuderia di fermarsi immediatamente.
Preoccupato e scuro in volto Martin Whitmarsh commenta: "Avevamo benzina a sufficienza per i controlli. Ci siamo fermati per un problema tecnico, non posso specificare quale finché non avremo chiarito la cosa con i commissari.". Lewis Hamilton però ammette candidamente che “non sentivo niente di strano sulla vettura” e non ci sono prove nelle conversazioni radio, a parte l’ordine della scuderia di fermarsi immediatamente.
C’è però un precedente, ed è quello del Gp Canada 2010, in cui i commissari furono magnanimi. Aspettiamo sviluppi. Ma ricordiamo che proprio in conseguenza dell'episodio canadese, nel 2011 la regola è cambiata e ora più restrittiva.
La McLaren Mercedes a questo punto dovrà dimostrare di essersi fermata davvero per "cause di forza maggiore" e di non aver voluto aggirare il regolamento.
Nessun commento:
Posta un commento