Dopo Montecarlo e Montreal ecco Valencia. La Formula Uno si
appresta a gareggiare sul terzo circuito cittadino consecutivo, dove le
qualifiche e il rendimento delle gomme saranno determinati per poter disputare
una buona gara la domenica.
La Pirelli ha deciso di portare per il circuito spagnolo le
coperture “P Zero White Medium” e “P Zero Yellow soft” nel tentativo di creare
spettacolo [con le soft – ndr] senza dover per forza assistere ad una serie
continua di pit stop [ecco la scelta delle medium – ndr].
Valencia è il circuito con più curve [25- ndr] di tutto il
mondiale. La sua alternanza di pieghe e la scarsa larghezza della carreggiata
rendono i sorpassi molto difficili. Il manto stradale non è particolarmente
abrasivo, ma molto scivoloso che unito alle brusche frenate sollecitano molto freni e coperture.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha
commentato: “Valencia non potrebbe rappresentare contrasto più grande con i
circuiti cittadini precedenti. La pista è molto veloce e le temperature sono
alte, con una notevole energia che si scarica sulle gomme. Ad accomunarlo agli
altri [Monaco e Singapore in primis – ndr], invece è la difficoltà di sorpasso,
che rende le qualifiche ancora più determinanti. Quindi ci aspettiamo una gara
abbastanza lineare, con due o tre soste a seconda della tattica scelta dalle
scuderie e dalle temperature che troveremo in Spagna. Per questa gara, abbiamo
scelto la combinazione di pneumatici soft e medium, che ha dimostrato di essere
un perfetto compromesso tra prestazioni e durata, consentendo ai piloti di
sfruttare la velocità di cui hanno bisogno, traendo però vantaggio, anche, dai
lunghi stint di gara.”
Nessun commento:
Posta un commento