Tutti i riflettori da ieri sera sono puntati sulle Lotus E20 Renault. La scuderia di Enstone è stata la grande sorpresa del Gran Premio del Bahrain, riuscendo a piazzare Raikkonen e Grosjean al 2° e 3° posto finale.
Il team diretto dal team principal Eric Boullier, dopo il quarto Gran Premio stagionale, si è issato al terzo posto nella classifica costruttori, davanti alla Mercedes e alla Ferrari. All’origine di questo risultato sorprendente ci sono gli sviluppi progettati in galleria del vento e fatti debuttare un po’ a Shanghai e un po’ a Sakhir.
La Lotus infatti ha montato i nuovi profili anteriori e le paratie laterali [solo sulla vettura di Raikkonen – ndr], abbinati ad un nuovo musetto e ad un diverso cofano motore con la carenatura interna di tipo Red Bull che ha mostrato l'accurato studio della fluidodinamica interna della monoposto.
Rilevanti anche gli affinamenti all’alettone posteriore e al diffusore di nuovo disegno. La Lotus in questo specifico campo è la squadra che più si è spinta nella ricerca con i tecnici di Enstone che hanno creato un tunnel trasversale che porta aria nella parte inferiore delle gomme posteriori, generando un flusso di bassa pressione, rendendo così più efficiente il diffusore.
Nessun commento:
Posta un commento