Nuovo scontro tra Renault e Mercedes. Dopo le polemiche, neanche tanto velate, mosse sin dalle prime prove libere del Gran Premio d’Australia dalla Lotus F1 nei confronti della Mercedes riguardo la legalità del sistema di soffiaggio del suo alettone posteriore [F-Duct - ndr], eccoci al secondo round.
Pare che la Mercedes abbia condotto un’analisi fonometrica sul motore Renault che equipaggia Red Bull, Renault, Williams e Lotus. Il suono che viene registrato al passaggio della RB8 è molto più dolce, rispetto a quello degli altri team, come se un dispositivo tagliasse una o più candele nei cilindri.
Tecnicamente tagliando uno o più cilindri si potrebbe controllare meglio la monoposto in entrata e in uscita di curva, eliminando il fastidioso sovrasterzo di potenza, gestendo al meglio la miglior trazione e permettendo comunque il soffiaggio degli scarichi in rilascio.
Ovviamente il sistema se fosse realmente presente sulla vettura sarebbe illegale.
Norbert Haug, vice presidente della Mercedes per le attività sportive: “Non presentiamo un reclamo ufficiale, ma ci sono alcune domande che abbiamo presentato alla FIA e adesso ci attendiamo qualche risposta.”
Si annuncia un super lavoro per il delegato tecnico FIA Charlie Whiting…
Nessun commento:
Posta un commento