Nel dopo gara del Gran Premio della Malesia, la Sauber C31 parcheggiata nel parco chiuso della FIA in attesa delle verifiche tecniche di rito, attirava gli sguardi di molti tecnici delle squadre avversarie.
Sin dalla prime prove invernali il team svizzero aveva fatto debuttare delle soluzioni aerodinamiche che per alcuni erano delle soluzioni innovative e per altri delle “furbate” al limite del regolamento.
Ora tutti gli occhi sono puntati sulle fessure orizzontali presenti nel fondo scocca davanti alle ruote posteriori. Le fessure sono delimitate da due profili alari in carbonio. Dalle ultime informazioni sembra che la Williams abbia chiesto dei chiarimenti alla FIA, anche in virtù della guerra tutti contro tutti in atto tra i team che sta animando il paddock.
Charlie Whiting ha gia fatto sapere che non prenderà provvedimenti di nesuna natura, in quanto le due aperture in questione si trovano in una zona “grigia” del regolamento, essendo state praticate più indietro del piano di riferimento che vieta buchi e tagli nella carrozzeria. Ma se lamentele. già dal Gran Premio di Cina, dovessero tramutarsi in proteste ufficiali dovrebbe rivedere il suo giudizio.
La funzione delle feritoie è quello di incanalare il flusso di aria cada proveniente dai gas di scarico in modo da ricreare l’effetto “diffusore soffiato” aumentando notevolmente i valori di deportanza.
Dopo il comunicato della Federazione molti team potrebbero copiare questa soluzione compresa la Ferrari che con la F2012 è sempre alla ricerca disperata di maggior carico aerodinamico.
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Dopo il comunicato della Federazione molti team potrebbero copiare questa soluzione compresa la Ferrari che con la F2012 è sempre alla ricerca disperata di maggior carico aerodinamico.
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