Ed eccoci finalmente giunti all’inizio della stagione europea di Formula Uno e per la prima volta quest’anno, la Pirelli porta ad un Gran Premio due mescole non contigue nella gamma dei prodotti slick. Si tratta del P Zero Silver hard e del P Zero Yellow soft.
Con una differenza di tempo sul giro di circa un secondo tra le due mescole soft e hard, le strategie che adotteranno le scuderie saranno ancor più fondamentali per determinare una buona riuscita della gara. In qualifica è previsto tempo bello con la temperatura dell’aria superiori ai 30 gradi ma per domenica c’è il rischio pioggia [al momento questa possibilità è quantificata in un 40% – ndr] e con la temperatura mai superiore ai 25 gradi.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: "Il circuito di Barcellona è famoso per l’elevato degrado degli pneumatici, dovuto soprattutto alle molte curve lunghe e veloci come la curva tre e, sebbene i team abbiano ancora molti dati da analizzare, sembra che l'orientamento sia per una strategia a tre soste. Tuttavia, con un divario maggiore del solito tra i due pneumatici nominati, sia in termini di mescola sia in termini di prestazioni, sarà possibile assistere a strategie molto diversificate che riserveranno grandi sorprese. E, ovviamente, se dovesse materializzarsi la pioggia che alcuni prevedono per domenica, l’esito della gara sarà del tutto aperto. Con molte squadre che hanno apportato cambiamenti alle proprie vetture, è come se qui in Spagna avessimo appena iniziato la stagione”.
Nessun commento:
Posta un commento