lunedì 30 luglio 2012

Mario Monti e l'amicizia con Juan Manuel Fangio


L’attuale primo ministro italiano, Mario Monti, ha concesso un’intervista esclusiva a “Sette” il settimanale del Corriere della Sera dove si scoprono importanti legami la Famiglia Monti e la Formula Uno.

Giovanni, padre di Mario, è stato legato da un lungo rapporto di amicizia con il leggendario pilota, cinque volte campione del mondo, Juan Manuel Fangio, tanto da permettere al figlio di tenere nella sua cameretta la coppa del campionato 1955.

Il premier commenta così quel lontano ricordo: “Quella è stata la notte più bella della mia vita. A 12 anni ho passato una notte tenendo nella mia camera da letto la coppa del mondo di Formula Uno vinta da Fangio nel 1955."

Juan Manuel Fangio infatti donò nel 1955 al padre del premier, la coppa per 24 ore in segno di grande amicizia. Il pilota argentino, di chiare origini italiane, il padre Loreto era di Chieti, mentre la madre di Tornareccio, conobbe Giovanni Monti in Argentina visto che il nonno del premier, Abramo, vi si era trasferito per aprire nel lontano 1888 una fabbrica di birra, liquori e acqua minerale, prima di fare ritorno in Italia, conservando però le amicizie e i contatti con l'Argentina, come testimotiato dalla grande amicizia con Juan Manuel Fangio.

Nessun commento:

Posta un commento