lunedì 7 maggio 2012

Hollande Presidente, salta il Gran Premio di Francia?

L’elezione del socialista François Hollande alla Presidenza della Repubblica non promette bene per il progetto di recupero del Gran di Francia di Formula Uno, imbastito con una certa fatica e qualche reticenza interna dal primo ministro della maggioranza uscente, François Fillon. 

Il rientro nel calendario del Mondiale di un Gran Premio transalpino al Paul Ricard a aprtire dal 2013, forse in alternanza col il Gran Premio del Belgio, ha subito ricevuto l'approvazione di Bernie Ecclestone, ma sta trovando pochi consensi politici in patria. 

Alcune delle autorità locali del Var, dove sorge il Paul Ricard, non sembrano molto propense all’esborso economico richiesto loro nel piano di Fillon, per non parlare dell’opposizione già espressa dagli ecologisti locali.

Hollande, durante la campagna elettorale, non aveva espresso un parere positivo sull’evento. Ma per una decisione definitiva bisognerà probabilmente aspettare di conoscere il “colore” del governo e della maggioranza che usciranno dalle legislative di giugno. 

Una vittoria del centro-destra potrebbe salvare il progetto, mentre un successo del centro-sinistra, a rafforzare la Presidenza di Hollande, probabilmente affosserebbe tutto.

Nessun commento:

Posta un commento