lunedì 14 maggio 2012

Spagna, le dichiarazioni dei piloti dopo la gara

MALDONADO – P.01: "E' stata una giornata eccezionale non solo per me, ma anche per la squadra. E' dall'anno scorso che lottiamo per migliorare gara dopo gara, quindi è fantastico essere ora in questa posizione. Ieri abbiamo fatto delle qualifiche stupende ed oggi siamo riusciti a ripeterci. E' stata una gara dura, anche per quanto riguarda le strategie e la gestione delle gomme posteriori. Devo dire però che sono molto felice. Fernando ha fatto una partenza migliore della mia, ma io mi sono messo a girare con il mio passo e tutto è andato per il meglio. E' il mio primo podio e coincide anche con la mia prima vittoria e potete immaginare come mi stia sentendo in questo momento.”

ALONSO – P.02: “Il team ha preparato ancora una volta al meglio la procedura di partenza, così sono riuscito a superare Maldonado in fondo al primo rettilineo e a prendere il comando della gara. Ho guidato la prima parte del Gran Premio, dopodiché la Williams ha anticipato il pit-stop e Pastor con due giri velocissimi é riuscito a superarmi. Sul finire la macchina é diventata un pò strana e ho perso un pò di grip, forse ho perso qualcosa dal punto di vista aerodinamico  e a quel punto ho quasi dovuto lottare con Kimi, alla fine sono stato fortunato a mantenere il secondo posto che per me é un bel risultato qua a casa mia, devo ringraziare tutte le persone che sono venute, anche quelle a casa, un bel risultato per me, un passo in avanti per quanto riguarda le possibilità del campionato.”

RAIKKONEN – P.03: “Sono in parte deluso, pensavo di essere più forte nelle fasi iniziali di gara, alla fine andavo molto bene, ma a quel punto era troppo tardi, non siamo stati sufficientemente veloci all’inizio della corsa ed è anche per questo che non ho potuto lottare per la vittoria. Detto questo, la velocità c’è e la monoposto reagisce bene. Non sono comunque eccessivamente deluso in quanto le corse sono così. Abbiamo fatto dei buoni punti per la squadra e la direzione é quella giusta.”

GROSJEAN – P.04: “E’ stata una bella gara malgrado abbiamo perso qualche posizione alla partenza e con esse una parte della mia anteriore a causa di un contatto con Senna. Oggi era più fresco rispetto a ieri e non eravamo così avvantaggiati, ma sono molto felice del quarto posto. Entrambe le vetture hanno preso molti punti, è fantastico per il team, penso che sia un bel risultato.”

KOBAYASHI – P.05: “La squadra ha fatto un ottimo lavoro, e l’aggiornamento sulla nostra macchina provato al Mugello funziona molto bene. Il ritmo in gara è migliorato molto. Sono certo che il podio sarebbe stato possibile quest’oggi se non fossi stato così sfortunato nelle qualifiche di ieri. Se si inizia nono si può essere felici di quinto posto, ma la macchina aveva più potenziale. L’ultima volta che sono arrivato quinto è stato l’anno scorso a Monaco, perciò lo considero di buon auspicio per la prossima gara”.

VETTEL – P.06: “E’ stata una giornata dura. Non sono del tutto contento perché penso che avremmo potuto essere almeno una posizione più su. Abbiamo fatto una bella rimonta alla fine. Non pensavo di avere danni al muso ma avevo come la sensazione che qualcosa si fosse bloccato e che stesse rovinando il bilanciamento e l’aerodinamica.”

ROSBERG – P.07: “Purtroppo qui abbiamo fatto un passo indietro anche rispetto ai test invernali. Non riuscivamo a preservare le gomme per più di qualche giro. Comunque guardo con ottimismo alla stagione e alla prossima gara a Monaco.”

HAMILTON – P.08: "E' stata una gara complicata e devo dire che è stata una sfida difficile da affrontare. Ho dovuto fare del mio meglio per risalire molte posizioni. Sono stato l'unico pilota che ha fatto solo due pit-stop, evidentemente molti si sono sbagliati sul mio conto quando parlavano di me come di un pilota troppo aggressivo con le gomme.”

BUTTON – P.09: "Nelle ultime gare il ritmo della mia monoposto è sempre stato competitivo, ma oggi ho davvero lottato con la macchina ed avevo una bassissima aderenza. Io mi considero abbastanza bravo a preservare le gomme ed avere una buona prestazione nel corso della gara, è qualcosa che ho nelle mie caratteristiche, ma non posso farlo in questo momento e non so perché. Sono davvero alle prese con seri problemi di bilanciamento e non è qualcosa che si può risolvere in una notte. Dobbiamo cercare di capire perché non riesco a lavorare con questi pneumatici.”

HULKENBERG – P.10: “Abbiamo lavorato duramente, quindi è bello essere ricompensati con un punto in classifica.Ho lottato molto duramente perchè avevo Webber alle spalle che non mollava mai. Sentivo la sua pressione ma, fortunatamente, sono riuscito a tenerlo dietro anche se non era facile con il DRS sul rettilineo principale. Non credo che avremmo potuto ottenere molto di più dalla gara.”

Nessun commento:

Posta un commento