venerdì 15 giugno 2012

Renault F1 a tutto campo. Regole, costi e forniture

Il responsabile Renult Sport F1, Jean Francois Caubet, ha rilasciato una lunga intervista a 360° sulla situazione della Formula Uno attuale e di quella futura.

“Oggi il regolamento tecnico non è più adatto alla situazione attuale, quando è stato imposto il limite massimo di tre forniture per ogni produttore in Formula Uno c’erano Honda, Bmw, Toyota, Cosworth, Ferrari, Mercedes e Renault. Oggi sono rimasti solo gli ultimi 4 dell’elenco.”

“Per il biennio 2012/2013 abbiamo contratti con quattro clienti [Red Bull, Lotus, Williams e Caterham – ndr]. Il problema nasce per la strategia da scegliere per il 2014. Ci sono due strade percorribili: concentrarci su due squadre o puntare a una presenza maggiore. In ogni caso, la decisione verrà presa il prossimo mese di settembre non più tardi.”

“Nel nostro ultimo incontro con Jean Todt siamo stati piuttosto chiari e abbiamo parlato con Bernie Ecclestone sulla necessità di avere un mercato aperto, perché con le vecchie regole era giusto limitare il numero di forniture. Abbiamo ripetuto a Todt che abbiamo bisogno di avere un mercato libero senza limiti a partire dal 2014 perché l’aumento delle squadre supportate ci permetterebbe di ridurre i costi di fornitura che almeno all'inizio saranno molto più alti degli attuali.”

Al momento attuale il costo per la fornitura di motori per una stagione dovrebbe attestarsi a 12 milioni di euro, contro gli attuali 7/8 mentre per la fornitura del blocco completo motore-trasmissione si dovrebbe  arrivare ad un costo di circa 20 milioni di euro a stagione. Cifre impensabili da sostenere visti i budget attuali delle scuderie e la pesantissima crisi economica.

Nessun commento:

Posta un commento