domenica 25 marzo 2012

Malesia, le interviste dei piloti nel dopo gara

P.01 – ALONSO (Ferrari)
“Devo fare i miei complimenti a tutta la squadra, perché questa gara rimarrà indimenticabile. Una delle più belle in assoluto. Abbiamo cambiato le gomme nel momento giusto, e come in Australia abbiamo fatto dei pit stop perfetti.  Ma dobbiamo rimanere concentrati, la situazione per noi non è cambiata. Non siamo dove vorremmo essere, perché dobbiamo lottare per entrare in Q3, mentre noi vogliamo lottare per la pole e le vittorie, ma stiamo cercando di recuperare lavorando duro. L’importante adesso è non concedere troppi punti agli avversari, perché poi arriveremo.”

P.02 – PEREZ (Sauber Ferrari)
“Nella parte finale della gara, con la pista che si asciugava, mi ero reso conto di avere un passo più veloce di Fernando . Di sicuro non sarebbe stato facile superare Alonso, ma il potenziale per andare a vincere c’era. Il team è stato fantastico nella gestione dei pit stop, specie nell'anticipare tutti con il primo, mentre la Ferrari ha sfruttato meglio il secondo. Ancora non ci credo che sono salito sul podio!"

P.03 – HAMILTON (McLaren Mercedes)
“Non mi lamento del risultato, ho provato di tutto per raggiungere Alonso e Perez ma senza riuscirci. Penso che la vettura sia stata competitiva in tutto il fine settimana e il team abbia fatto un ottimo lavoro dandomi la possibilità di andare ancora sul podio, che è il mio obiettivo. Quest’anno voglio essere consistente.”

P.04 – WEBBER (Red Bull Renault)
“Credo che quando ci sono condizioni miste come oggi, specialmente sulle intermedie, sono fondamentali l’equilibrio della vettura e la confidenza che ha il pilota con queste situazioni. Paradossalmente mi sentivo più a mio agio prima della bandiera rossa, dopodichè alla ripartenza abbiamo avuto dei problemi abbastanza rapidamente e con le gomme intermedie ho fatto fatica. Ci sarebbe piaciuto ottenere un risultato leggermente migliore ma ci sono stati molti fattori che hanno deciso la gara.”

P.05 – RAIKKONEN (Lotus Renault)
“Sarebbe bello avere un fine settimana di gara normale. Solo cosi potremo capire realmente dove siamo. In questo momento, nessuno lo sa, anche se mi sembra di avere un pacchetto molto forte ovunque. Non avevo alcuna esperienza con le gomme intermedie o le gomme da bagnato ed è stato strano andare direttamente in gara con pneumatici che non avevo mai provato prima. Sono comunque contento del risultato ottenuto”

P.06 – SENNA (Williams Renault)

“Sono davvero orgoglioso di me stesso per il risultato ottenuto oggi. Sono riuscito a dimostrare a tutti cosa sono in grado di fare quando la situazione si fa complicata. Sapevo che avremmo dovuto attaccare fin dalla partenza, ma non ho commesso errori e piano piano ho scalato la classifica. Sono davvero felice per tutti i ragazzi della squadra.”

P.07 – DI RESTA (Force India Mercedes)
“Stavo facendo una grandissima gara fino a quando Pastor Maldonado non mi ha colpito poco prima della bandiera rossa. Mi sono girato e mi è costato circa tre punti a fine corsa. In gare come questa è necessario un po’ di fortuna e visto il modo in cui abbiamo iniziato penso che possiamo arrivare lontano e sono molto contento di questo risultato.”

P.08 – VERGNE (Toro Rosso Ferrari)
“Partivo 18° in griglia, arrivare 8° prendendo dei punti è sicuramente un ottimo risultato. Sono rimasto a lungo in pista con le intermedie. E’stato un azzardo e per fortuna la safety car prima e la bandiera rossa poi mi hanno aiutato. Ho potuto montare le gomme da bagnato estremo senza perdere delle posizioni. Per tutto il resto della gara ho controllato la vettura. Andiamo ora in Cina con rinnovato ottimismo.”

P.09 – HULKENBERG (Force India Mercedes)
“E’ stata una gara abbastanza complicata e la pioggia ha certamente contribuito a mescolare le carte. Devo dire che le condizioni bagnate di oggi sono state tra le peggiori che ho mai disputato e la visibilità era quasi zero prima che la gara venisse interrotta. Molto meglio quando la gara è ricominciata, ma ho lottato con il bilanciamento della vettura sulle intermedie, così mi sono solo concentrato a rimanere in zona punti”

P.10 – SCHUMACHER (Mercedes)
“Partire terzi e finire 10° non può essere considerate un buon risultato. Purtroppo Grosjean mi ha toccato subito dopo la partenza e sono andato in testacoda e lì é stata decisa la mia gara. E’ chiaro che bisogna ancora lavorare molto per portare il ritmo che abbiamo in qualifica anche in gara, e sono certo che i ragazzi stiano già pensando a come fare. Non avverrà da una gara all’altra, ci vorrà un po’ e dobbiamo prenderci un po’ di tempo”

P.11 – VETTEL (Red Bull Renault)
“Ho perso l’uso della radio e questo rende le cose molto difficili specialmente in condizioni di questo genere quando hai bisogno di sapere sempre cosa sta succedendo. Perdere poi la gara nel modo in cui è successo è davvero frustrante, alcuni piloti devono guardare dove vanno [Karthikeyan – ndr].  C’erano dei problemi alla vettura dopo l’incidente ma io volevo vedere la bandiera a scacchi. Non ho ottenuto punti ed è un peccato.”

P.14 – BUTTON (McLaren Mercedes)
“E' andato tutto male oggi, non mi resta che riderci sopra. Non ho alcuna intenzione di rivedere la gara alla tv: voglio cancellare tutto e pensare alla prossima gara in Cina. E' stata colpa mia,  stavo spingendo cercando di mandare in temperatura le gomme anteriori. Quando sono andato a frenare ho avuto un bloccaggio e non sono riuscito ad evitare Narain”

P.15 – MASSA (Ferrari)
Leggere articolo dedicato

Nessun commento:

Posta un commento