lunedì 18 giugno 2012

Verso Valencia. Pirelli spiega il circuito


Dopo Montecarlo e Montreal ecco Valencia. La Formula Uno si appresta a gareggiare sul terzo circuito cittadino consecutivo, dove le qualifiche e il rendimento delle gomme saranno determinati per poter disputare una buona gara la domenica.

La Pirelli ha deciso di portare per il circuito spagnolo le coperture “P Zero White Medium” e “P Zero Yellow soft” nel tentativo di creare spettacolo [con le soft – ndr] senza dover per forza assistere ad una serie continua di pit stop [ecco la scelta delle medium – ndr].

Valencia è il circuito con più curve [25- ndr] di tutto il mondiale. La sua alternanza di pieghe e la scarsa larghezza della carreggiata rendono i sorpassi molto difficili. Il manto stradale non è particolarmente abrasivo, ma molto scivoloso che unito alle brusche frenate  sollecitano molto freni e coperture.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Valencia non potrebbe rappresentare contrasto più grande con i circuiti cittadini precedenti. La pista è molto veloce e le temperature sono alte, con una notevole energia che si scarica sulle gomme. Ad accomunarlo agli altri [Monaco e Singapore in primis – ndr], invece è la difficoltà di sorpasso, che rende le qualifiche ancora più determinanti. Quindi ci aspettiamo una gara abbastanza lineare, con due o tre soste a seconda della tattica scelta dalle scuderie e dalle temperature che troveremo in Spagna. Per questa gara, abbiamo scelto la combinazione di pneumatici soft e medium, che ha dimostrato di essere un perfetto compromesso tra prestazioni e durata, consentendo ai piloti di sfruttare la velocità di cui hanno bisogno, traendo però vantaggio, anche, dai lunghi stint di gara.”

Nessun commento:

Posta un commento