domenica 29 luglio 2012

Piloti Ferrari 2013: Massa, Button, Raikkonen o ..?


Continuano ad infittirsi la lista di candidati al sedile di Feilpe Massa in Ferrari per la stagione 2013. Proviamo a fare un po’ di chiarezza quando siamo arrivati a metà stagione e alla vigilia del Gran Premio d’Ungheria.

FELIPE MASSA: La Scuderia Ferrari non ha esercitato l’opzione per la stagione successiva che aveva nei confronti del pilota di San Paolo. Questo non significa automaticamente che Maranello non voglia più tenere Felipe ma libera il team dalle attuali condizioni economiche stabilite dal precedente contratto. Attualmente Massa percepisce dalla Rossa 10.000.000 di euro l’anno tra stipendio, sponsor e premi. Risultati a parte, difficile che si possa parlare di rinnovo se si parla ancora delle stesse cifre, contando che per fare un esempio Mark Webber ha rinnovato con la Red Bull Racing riducendosi del 20% lo stipendio.

JENSON BUTTON: Autosprint continua a candidare il campione inglese 2009 per un posto a Maranello. L’edizione online di oggi, anticipa un’intervista rilasciata dall’inglese ad Alberto Antonini, dove si capisce chiaramente che tra le parti c’è già stato più di un contatto. Al momento però la situazione sembra in stallo anche perché Button è legato alla McLaren fino al 2013 più un’opzione per il 2014.

HEIKKI KOVALAINEN: Al momento il finlandese sembra il maggior indiziato a sostituire Felipe Massa qualora la Ferrari decida di giubilarlo. Heikki è in scadenza di contratto, si è dimostrato sempre veloce e combattivo pur guidando una Caterham, costa relativamente poco [2.500.000 di euro a stagione oltre 500.000 tra premi e sponsor – ndr] ed è gradito a Fernado Alonso.

KIMI RAIKKONEN: La stampa inglese rilancia alla vigilia della partenza del Gran Premio d’Ungheria la candidatura di “Iceman” in Ferrari come compagno di Fernando Alonso. Difficile però che questa opzione si realizzi visti anche i molteplici legati economici tra Raikkonen e la Lotus.

SERGIO PEREZ e JULES BIANCHI: Le loro possibilità di entrare in lizza per un volante Ferrari si sono sciolte come neve al sole. Il primo è stato escluso direttamente dal Presidente Montezemolo, mentre per il secondo non c’è mai stato un contatto ma piuttosto una campagna pubblicitaria messa in atto dal suo manager Nicholas Todt [figlio di Jean, attuale presidente FIA – ndr].

Per quanto riguarda i vari Nico Hulkenberg, Paul Di Resta e Romain Grosjean al momento non si hanno indizi concreti per poter parlare di un contatto, anche solo preliminare con la Ferrari.

Nessun commento:

Posta un commento