domenica 8 luglio 2012

Silverstone. La cronaca della gara


Mancavano solo 4 giri alla conclusione di una gara perfetta, condotta con maestria da un Fernando Alonso sempre più protagonista indiscusso di questa stagione nel tentativo di aggiudicarsi il Gran Premio d’Inghilterra. 

A meno di 20 chilometri dal traguardo però, Mark Webber ha infilato lo spagnolo e ha tagliato per primo il traguardo di Silverstone.

L’australiano, sempre secondo per tutta la gara, ha adottato una diversa strategia rispetto alla Ferrari per quanto riguarda l'utilizzo delle gomme girando nello stint finale con le dure al contrario di Alonso che aveva montato le morbide. 

Lo spagnolo ha così perso progressivamente competitività mentre Webber, più costante sul passo, lo ha prima facilmente recuperato e poi agevolmente sorpassato. L’asturiano a quel punto ha pensato a difendersi da Vettel, che però è rimasto lontano in terza posizione.

Webber ha bissato il successo di Montecarlo e pur rimanendo secondo in classifica ha ridotto il suo distacco da Alonso a 13 punti [129 contro 116 – ndr]. Segue in terza posizione Vettel a quota 100 e poi Hamilton a 92.

Ottimo quarto posto finale per Felipe Massa, finalmente incisivo e in grado di portare punti pesanti a Maranello per la classifica costruttori, dove ora è seconda dietro alla Red Bull Renault. Il brasiliano ha retto all'attacco finale di Kimi Raikkonen, buon quinto con la Lotus E20 Renault. Dietro al finlandese in sesta posizione un eccezionale Romain Grosjean, risalito dall’ultimo posto dopo essersi dovuto fermare al primo giro per l'ala anteriore rovinata in un contatto con Paul Di Resta. 

Michael Schumacher ha portato la Mercedes in zona punti, in settima posizione, male invece Nico Rosberg, penalizzato anche da un secondo pit-stop troppo lento. Nono posto interessante per Bruno Senna con la Williams FW34 Renault, bravo nel finale a superare di forza Nico Hulkenberg.

Nessun commento:

Posta un commento