domenica 8 luglio 2012

Silverstone. Le dichiarazioni dei piloti dopo la gara


Mark Webber – P.01: “All’inizio ho pensato che Fernando avesse un ritmo incredibile, ma alla fine la nostra strategia ha funzionato. E’ una vittoria molto speciale per la squadra, quindi sono molto orgoglioso oggi. Fernando sembrava molto veloce nei primi due stint e oggettivamente sono un po’ sorpreso per come le sue Soft non hanno funzionato, le Ferrari sono in genere abbastanza forti su questo tipo di mescole. La gara di oggi dimostra che mai e poi mai bisogna rinunciare, occorre sempre continuare a spingere. Ho pensato che stava giocando con me in quell’ultimo stint perché sapeva che aveva molto vantaggio, ma ho provato a spingere e l’ho messo in difficoltà col ritmo alto. Quest’anno abbiamo moltissime gare, dovevo cogliere quest’opportunità e così è stato.”

Fernando Alonso – P.02: “In realtà sono contento del secondo posto. Eravamo molto vicini oggi, ma alla fine Mark era molto più veloce di noi e ha meritato la vittoria. Siamo certamente progrediti, ora stiamo lottando per la vittoria in tutti i Gran Premi. Spero che i nostri tifosi abbiano apprezzato lo spettacolo di oggi.Sono ancora in testa al campionato e questo è l’obiettivo principale per noi. Abbiamo certamente perso sette punti con Mark che ha vinto, ma ne abbiamo guadagnato qualcuno sul resto degli avversari.”

Sebastian Vettel – P.03: "E' stata una gara interessante, anche se alla partenza non ho avuto uno scatto troppo brillante, predendo la mia posizione in favore di Massa. Poi abbiamo fatto un bel duello, è stato divertente, ma non sono riuscito a superarlo. La nostra strategia però ci ha consentito di uscirgli davanti dopo il pit stop, anche se in questo modo ho dovuto gestire le gomme per uno stint più lungo. Questo però fa parte del gioco. In ogni caso sono contento per il risultato del team, perchè Mark si è meritato di vincere.”

Felipe Massa – P.04: “Siamo stati in lotta per tutta la gara, il passo della macchina non era male, abbiamo combattuto con la Red Bull, purtroppo ho perso una posizione dal momento che Vettel si é fermato molto prima di noi, ma eravamo lì in lotta con lui, abbiamo disputato una buona gara ottenendo un buon risultato, fare buoni punti così é sicuramente positivo per il team guardando alle tante cose che sono successe quest’anno.”

Kimi Raikkonen – P.05: “Ho avuto una partenza normale ma nelle prime curve ho dovuto evitare le auto davanti e ho rallentato. Se fossi rimasto davanti assieme ai primi e non distante da Mark Webber, si sarebbe visto dove avrei potuto finire. Dopo che Hamilton mi ha passato, sono riuscito a risalire posizioni, perché la nostra macchina era molto veloce nella seconda parte della gara, specialmente con le gomme dure. Se avessi avuto un avvio migliore avrei potuto finire molto meglio.”

Romain Grosjean – P.06: “Sono molto contento della mia gara, purtroppo ho avuto un incidente alla prima curva e una Force India, che mi ha colpito, danneggiandomi la mia ala anteriore. In quel momento ho pensato che la nostra corsa stava per essere seriamente compromessa. Dopo la sosta ai box ho lottato con le vetture intorno a me, ma ho cercato di risparmiare le gomme allo stesso tempo. E’ diventato più difficile verso la fine della gara, ma ho apprezzato il mio sesto posto.”

Michael Schumacher – P.07: “Abbiamo ottenuto quello che era possibile per noi oggi, e dobbiamo essere soddisfatti del fatto che eravamo abbastanza competitivi verso il fine gara, ma nel complesso si sapeva che le caratteristiche di questo circuito non si adattavano a noi in condizioni normali. Abbiamo sicuramente potuto fare meglio sul bagnato ma anche così, siamo riusciti a fare alcuni punti, che può essere importante per la squadra.”

Lewis Hamilton – P.08: “No, non è stata una bella gara per noi, siamo molto lontani dalla Red Bull e dalla Ferrari. Noi continueremo a lavorare e si spera che potremo recuperare già dalle prossime gare, ma è dura. Quella di oggi è stata una giornata deludente, nel senso avremmo voluto poter essere più avanti e aver dato più spettacolo ai tifosi. Ho spinto più forte che potevo, ma non ho avuto mai la velocità necessaria per qualche motivo per tutta la corsa. Bisogna avere un buon bilanciamento per far rendere al meglio le gomme, penso che non era così male a metà gara e io ero perfino in testa a un certo punto, ma poi non ho avuto il ritmo.”

Bruno Senna – P.09: Gara molto difficile, ma siamo riusciti a concludere nei punti e di questo sono molto contento. In qualifica non ho fatto un bel giro e questo ci ha penalizzato molto, altrimenti sarei potuto finire un paio di posizioni più avanti oggi.”

Jenson Button – P.10: E’ stato bello conquistare un punto nel mio Gran Premio di casa, ma, naturalmente, che non è quello che dobbiamo ottenere: siamo un top team che lotta per la vittoria e abbiamo un po’ di lavoro da fare per iniziare a farlo ancora. Ancora una volta non credo che abbiamo fatto errori con la nostra strategia di oggi: solamente non siamo abbastanza veloci al momento, che è la cosa più importante di tutte.”

Nessun commento:

Posta un commento