giovedì 15 marzo 2012

Alonso e Massa "Podio possibile"

La Ferrari ha incontrato come di consueto i giornalisti nel giovedì pregara ma questa è un'occasione speciale: il primo Gran Premio dell'anno, come di consueto in Australia, a Melbourne. 

Il portavoce della Scuderia di Maranello ha esordito ritornando sulle recenti dichiarazioni che indicavano la F2012 non ancora pronta a dare battaglia e in difficoltà pure ad entrare in Q3 il sabato: «Dobbiamo continuare a lavorare e sviluppare la monoposto. Il nostro progetto è molto innovativo rispetto al passato, quindi sei giorni di test non sono sufficienti per passare dal bianco al nero. Non si tratta dell’evoluzione della vettura dello scorso anno, quindi abbiamo bisogno di più tempo, più tempo rispetto alle altre squadre per massimizzare il nostro potenziale. Stiamo procedendo bene, e capiremo quanto saremo competitivi non solo in base a quanto accadrà in queste qualifiche, ma anche in Malesia e in Cina

ALONSO:
Alonso si è detto, possibilista sul fatto che la F2012 conquisti il podio in gara. «Gli ingegneri guardando sempre i dati, i numeri. Forse non abbiamo raggiunto gli obiettivi o i valori che ci attendevamo da questa vettura, ma questo non vuole dire che i dati che attualmente vediamo non siano sufficienti per lottare per il podio. Lo scopriremo solamente in questo fine settimana. C’è molto potenziale in questa monoposto e la speranza è che venga espresso presto. L’aspetto importantedi questa stagione è che molte vetture possano lottare per il successo. Se Red Bull, McLaren, Ferrari, Lotus e Mercedes possono lottare tutte per la vittoria, gli appassionati si innamoreranno di questa stagione ed è quello che spero accada»

Poi Alonso punta in alto, sulle ambizioni del Cavallino che pensano al titolo mondiale: «La squadra è estremamente motivata, molto ambiziosa per questo campionato e si respira una grande atmosfera dato che vogliamo essere campioni del mondo. Questo è il nostro obiettivo e da qui a novembre dobbiamo fare un punto in più del secondo classificato se vogliamo riuscire nel nostro intento. Siamo preparati, uniti, e crediamo in noi stessi. C’è fiducia negli ingegneri, i meccanici stanno facendo un lavoro fantastico, e spero ci sia fiducia anche nei piloti», ha concluso l'asturiano.

MASSA: 
"Dopo le qualifiche di sabato avremo un'idea più chiara di dove siamo, e dopo la gara di domenica avremo un'ulteriore indicazione di come è la nostra monoposto rispetto alle altre, cosa impossibile da capire nei test. Durante l'inverno abbiamo visto molte squadre, molte vetture essere competitive, non solo nel giro singolo, ma anche sulla distanza di gara, segnale che i valori in campo saranno molto ravvicinati". 

"A essere onesti, non siamo così contenti di come sono andati i test, ma è anche vero che prima dell'avvio della stagione 2011 eravamo molto soddisfatti, per poi arrivare qui e non essere così competitivi, così come nel resto del campionato. I test invernali non sempre danno un'immagine chiara dei valori in campo. La speranza è quella di ritrovarci con una vettura in grado di competere con gli avversari fin dalla prima gara. Non siamo lontani e abbiamo svolto una simulazione di gara ragionevole: ma nei test di Barcellona, per esempio, anche il momento della giornata in cui svolgi una simulazione sulla lunga distanza può avere un effetto significativo sul tuo livello di performance".

"Per vedere realmente dove siamo aspettiamo che tutti abbiano montato gli stessi pneumatici e imbarcato la stessa quantità di benzina - continua Massa -. Dopo l'ultima sessione, abbiamo provato al simulatore soluzioni che avevamo precedentemente testato in pista, e questo ha comportato molto lavoro dopo Barcellona per arrivare qui in Australia. Abbiamo capito molte più cose, non grossi passi, ma aspetti che possono essere utili per migliorare la monoposto".

Nessun commento:

Posta un commento