giovedì 15 marzo 2012

Legale l'alettone posteriore Mercedes


Forse è stato svelato il “segreto” della Mercedes W03 di Schumacher e Rosberg. L’alettone posteriore è disegnato in modo da lavorare sui flussi d’aria dal basso verso l’alto, facendo stallare l’ala anche con l’aiuto del dispositivo mobile [DRS –ndr] 

Le piccole fessure presenti, lavorerebbero durante l’apertura dell’ala liberando completamente dal flusso d’aria il profilo principale, con il risultato di far guadagnare ancora più velocità alla monoposto sul rettilineo.
La FIA dopo aver accolto, durante i test invernali, i reclami informali di molti team principal ha giudicato regolare il dispositivo

Queste le parole del delegato tecnico FIA Charlie Whiting: Molti team hanno osservato che gli F-duct sono stati vietati. Ma le cose non stanno proprio così. Alla fine del 2010 questi sistemi dovevano essere attivati dai piloti per essere utilizzati e quindi abbiamo modificato il regolamento specificando che il pilota non poteva attivamente influenzare il comportamento aerodinamico della vettura. Ed è stata la fine per quel tipo di ala soffiata.
 
A quel punto molti ingegneri hanno pensato di usare il movimento delle sospensioni per far stallare l’ala, aprendo e chiudendo un condotto, ma abbiamo vietato anche questa ipotesi, visto che parliamo di una componente meccanica che ha tutt’altra funzione.

Ma l’F-duct come concetto aerodinamico non è vietato in sè, soprattutto se totalmente passivo come nel caso della Mercedes. Vi assicuriamo che il sistema della W03 non dipende dal movimento dello sterzo, dall’attivazione del Drs e da nessun’altra cosa. E’ totalmente passivo  e per questo non c’è nessuna regola che lo vieta”.

Secondo Chris Horner, il vantaggio della Mercedes è destinato a durare poco, in quanto tutti i team vista la decisione della FIA lo adotteranno presto.

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