lunedì 19 marzo 2012

Curiosità dal Gp d'Australia

Dopo 323 gran premi ieri si è disputato la prima corsa senza il brasiliano Rubens Barrichello, emigrato nel campionato Indycar dopo non aver trovato un volante per la stagione appena cominciata.

Dal 1969 non inziava una stagione di Formula Uno senza piloti italiani al via

La pole position ottenuta da Hamilton è la 2° per l'inglese su questo tracciato e la 10° della primatista McLaren in Australia. Continua a dominare questa speciale classifica dall'alto delle sue sei pole Ayrton Senna, seguito dal terzetto composto da Hakkinen, Mansell e Schumacher a quota 3.

Jenson Button si porta a quota 3 successi in terra australiana, dietro solamente a Schumacher con 4. La McLaren è alla 11° vittoria e allunga sulla Ferrari ferma a 7.

Button si regala il primo giro veloce all'Albert Park, e issa in testa ai record la McLaren a quota 8 a pari merito con la Ferrari

Nel 52% dei casi chi ha vinto il primo gran premio della stagione ha poi conquistato il titolo. Nelle ultime 22 edizioni questo è accaduto 17 volte.

Straordinaria l'affluenza da parte del pubblico australiano. Solo il giovedi, a macchine ferme, erano presenti 46.000 persone, 80.000 sotto il diluvio del venerdì per la prima giornata di prove, per un totale di 300.000 appassionati nell'arco del fine settimana. Numeri che non hanno nulla da invidiare ai Gran Premi europei intrinsicamente carichi di storia e fascino.

Nessun commento:

Posta un commento