mercoledì 23 maggio 2012

Marussia: "Il Kers è solo un'inutile spreco di soldi"

Il team principal della Marussia, John Booth non ha utilizzato mezzi termini per esporre la propria considerazione sul recupero d’energia. Infatti il Kers è stato definito dal manager inglese totalmente inutile e molto costoso.

Lo studio, lo sviluppo e la produzione di un proprio sistema di recupero d’energia cinetica ha un costo che può variare da 1 fino a 5 milioni di dollari. Il suo vero utilizzo in Formula Uno è stato voluto alla fine del 2008 soprattutto dai costruttori come Ferrari, Renault e Mercedes per motivi legati alle auto di serie.

John Booth che ha sempre rifiutato questa componente per gli elevati costi, pare si sia arreso, facendo sapere che nel 2013 le monoposto russe lo utilizzeranno: “Prima di tutto, ci tengo a precisare che per la Marussia Racing il Kers è considerato solo una grave e inutile perdita di denaro. Ma nella nostra situazione attuale è il momento di iniziare a pensare seriamente ad esso perché il divario che ci separa dalla Caterham è di soli cinque o sei decimi e loro utilizzano il recupero d’energia.”

Così nel 2013 solo la scuderia HRT non utilizzerà questa tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento