mercoledì 23 maggio 2012

La Formula Uno si gioca su internet

La Formula Uno sta per sbarcare anche nel mondo dei browser games. È stato ufficialmente presentato pochi giorni fa dalla Codemaster il nuovo “Formula 1 Online The Game”, un gioco gratuito che questa estate porterà il mondo del circo iridato anche sui nostri PC e Mac, semplicemente con l’utilizzo del browser. 

Oltre all’aspetto puramente simulativo si affianca anche quello della gestione del team che finora non era stata affrontata appieno. In sostanza al giocatore non spetta più soltanto il compito di guidare in pista (appunto con il mouse: movimento per la direzione, tasto sinistro per accelerare, destro per frenare) la propria monoposto, ma di occuparsi di tutti gli aspetti che si svolgono dietro le quinte, dalla preparazione della macchina alla ricerca e sviluppo.

L’utente può decidere di scegliere uno dei team ufficiali, tutti accuratamente rappresentati dietro licenza della FIA, per competere al campionato del mondo, ma certo è più affascinante la possibilità di costruire il proprio team da zero, mettendosi per una volta nei panni di un Enzo Ferrari o di un Frank Williams: si può plasmare la propria vettura in ogni dettaglio, a partire dalla carrozzeria e dai fregi, per passare all’aerodinamica e agli aspetti ingegneristico-tecnici. “Le variabili in gioco sono moltissime”, spiega il game designer Tom Gleadell “e i risultati in pista dipenderanno oltre che dalla capacità di guida, anche da come ciascuno ha allocato le proprie risorse economiche, ottenute partecipando ai gran premi, nei vari elementi personalizzabili e migliorabili attraverso il dipartimento di ricerca e sviluppo”. Così man mano che si procede nella stagione si possono migliorare velocità, accelerazioni, grip, kers, intervenire sulle ali e sul motore, sul cambio e le sospensioni, e via dicendo, nella creazione di quel puzzle su quattro ruote che si spera alla fine si riveli vincente in pista. Naturalmente anche i circuiti (oltre a quelli ufficiali) saranno personalizzabili e il sale della sfida, sarà la competizione online con gli altri giocatori, che potranno raggiungere il numero massimo di 24 partecipanti in pista.

Una formula innovativa, con cui Codemaster ha già maturato una certa esperienza. Probabilmente questo gioco, non attirerà i giocatori più tecnici ed esigenti, ma sicuramente molti tifosi, che non pretendono il realismo in pista a tutti i costi, ma si accontentano di un arcade/gestionale di alto livello.

Il debutto ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine del 2012.

Il video ufficiale del trailer "Codemasters":

Nessun commento:

Posta un commento