domenica 24 giugno 2012

Valencia. Le dichiarazioni dei piloti nel dopo gara


Fernando Alonso – P.01: “Difficile esprimere ciò che sto provando, vincere qui per me è speciale. In passato ho vinto a Barcellona nel 2005 con la Renault ,ma vincere nel tuo Paese con la Ferrari è tutta un’altra cosa. Sono orgoglioso di essere spagnolo è la più bella vittoria della mia carriera. La Formula Uno è così, i risultati sono imprevedibili, qualunque sport è così con alti e bassi. Ieri eravamo tristi per come era andata la qualifica, ma non bisogna mai cedere. Oggi devo dire che è stata una corsa incredibili, belle lotte 6 o 7 sorpassi, mi sono anche toccato con Grosjean. In gare così basta poco, si può finire contro un muro, ma si può anche vincere.”

Kimi Raikkonen – P.02: “A fine gara tutti avevano gli pneumatici molto consumati, ma rispetto ad Hamilton le mie gomme erano migliori. In partenza sono rimasto bloccato da Maldonado nel primo punto a destra e ho perso diverse posizioni, poi ho fatto un buon recupero e ho lottato duramente con una serie di sorpassi, essere arrivati secondi é un buon risultato, anche se avrei preferito finire primo.”

Michael Schumacher – P.03: “In realtà non ho mai pensato al podio, assolutamente, neanche alla fine della gara, in quanto é proprio quando ho attraversato il traguardo che ho chiesto com’ero arrivato, ho visto il pitboard di Webber che diceva prima settimo poi ottavo, quando mi hanno detto sei al terzo posto non ci credevo. Avevo perso un pò il conto negli ultimi giri perché ero molto occupato, Maldonado e Hamilton hanno avuto il loro problema, certamente ero davanti a Webber, ma non sapevo di essere arrivato terzo. E’ una bellissima sensazione tornare sul podio dopo così tanto tempo, ci sono arrivato vicino più volte, ma questa volta è avvenuto ed in maniera spettacolare.”

Mark Webber – P.04: “Un’altra giornata pazzesca. Sono stato un po’ fortunato nella rimonta grazie ai ritiri di Grosjean, Hamilton, Maldonado e Vettel ma fa tutto parte del campionato. In gara la monoposto  non era ma è sempre difficile correre dovendo sempre stare attento alle gomme. Tutto sommato abbiamo conquistato tanti punti e quindi sono felice della mia posizione finale.”

Nico Hulkenberg – P.05: “Davvero una bella giornata. Sono molto contento del mio risultato. Qui la nostra monoposto è andata per tutto il fine settimana molto forte. Ho lottato un po’ con il degrado delle gomme verso i ¾ di gara ma abbiamo portato casa tanti punti oggi.”

Nico Rosberg – P.06: “Ero convinto di finire al 15° posto a un certo punto. Ero sicuro, che sarei finito molto indietro. Invece sono molto soddisfatto alla fine del sesto posto, perché è stata una gara difficile. Devo ringraziare il signor Vowel, colui che fa la strategia della squadra, perché mi ha consentito di guadagnare molte, molte posizioni, e perché non stavo andando da nessuna parte altrimenti”.

Paul Di Resta – P.07: “Sono davvero contento per la squadra e tutti i ragazzi. Oggi abbiamo conquistato tanti punti che ci riportano sotto alla Williams in classifica. Ho puntato una strategia ad una sola sosta ma non so se è stata la strategia migliore, dvo ancora parlare con i miei tecnici.”

Jenson Button – P.08: “Era una gara estremamente difficile da interpretare, avevamo pianificato una strategia precisa ma in generale nessuno sembrava in grado di gestire adeguatamente le gomme. Tutto sommato non abbiamo fatto un cattivo lavoro nella strategia, credo solamente che se avessimo avuto più fortuna nel cambiare le gomme verso la fine forse il risultato sarebbe stato migliore”

Sergio Perez – P.09: “E’ stata una gara molto difficile. La nostra strategia prevedeva un lungo utilizzo delle gomme prima di fermarsi ai box per provare a recuperare dalla 15° posizione della griglia. Alla fine possiamo essere soddisfatti a metà.”

Bruno Senna – P.10: “Oggi non posso essere contento, la monoposto era competitiva e avevamo una buona strategia. Ho preso una penalità che ha compromesso la gara. Poi con la safety car abbiamo recuperato e terreno e grazie ai ritiri altrui sono riuscito a conquistare un punto. Speriamo nelle prossime gare.”

Nessun commento:

Posta un commento