domenica 24 giugno 2012

Valencia. Cronaca della gara

E’ successo di tutto durante l’ottava gara della stagione a Valencia. Sotto la bandiera a scacchi il primo a transitare è stato Fernando Alonso. Lo spagnolo ha conquistato la  29esima vittoria in carriera

Fernando è il primo pilota in questo pazzo 2012 che centra la seconda vittoria stagionale, approfittando del doppio ritiro di Hamilton e Vettel e si porta così al comando della classifica iridata.

Il ferrarista, dopo la grande delusione del sabato, partito carico come una molla dall'undicesima posizione ha prima superato uno dopo l'altro nove piloti poi, finito nella scia del leader solitario Vettel [complice anche l’entrata in gioco della safety car a seguito del contatto tra Vergne e Kovalainen – ndr], ha ereditato la prima posizione lasciata vacante dal ritiro improvviso del tedesco.

Se Vettel da un lato piange, Hamilton di certo non sorride. ll pilota della McLaren è riuscito a mantenere il secondo posto nonostante l'ennesimo errore al pit stop dei meccanici fino a pochi giri dalla fine quando le sue gomme hanno accusato un grave degrado che negli ultimi giri lo obbligavano a girare 4 secondi più lento di Alonso. Così Lewis prima ha subito il sorpasso all'esterno di Raikkonen, poi ha provato a resistere a Pastor Maldonado fino all'inevitabile contatto e si schiantato contro il muretto.

E così, dietro a Fernando Alonso, troviamo Kimi Raikkonen e un grandissimo Michael Schumacher. Il tedesco sale sul podio dopo una tattica di gara molto caparbia che lo ha portato a disputare l'ultimo stint con le gomme Soft ad un ritmo indiavolato.

Appena giù dal podio troviamo un altro eroe di giornata, Mark Webber, che è riuscito a recupare dalla 19° posizione in griglia. Seguono Nico Rosberg e le due Force India di Nico Hulkenberg davanti a Paul Di Resta. 

Ottavo e deluso troviamo Jenson Button con l’unica McLaren superstite tallonato da Sergio Perez  e Bruno Senna.

Ritirato anche Grosjean, fino a quel momento autore di una gara strepitosa.
Penalità da scontare nel prossimo Gran Premio di Inghilterra per Vergne [10 posizioni – ndr] e Kobayashi [5 posizioni – ndr].

Nessun commento:

Posta un commento