domenica 24 giugno 2012

Proposta shock!! Portare a 26 i Gran Premi in una stagione


Mentre nelle alte stanze dei bottoni si discute tra FOM e FIA del futuro della Formula Uno, dal paddock di Valencia arrivano notizie e affermazioni che potrebbero rimescolare ancora una volta le carte in tavola.

Nella giornata di ieri due team principal sono usciti allo scoperto dichiarando apertamente le loro intezioni su un possibile aumento dei Gran Premi in calendario. Si tratta di Eric Boullier e Franz Tost, rispettivamente della Lotus e Toro Rosso.

Quest’ultimo interpellato da un giornalista sul continuo aumentare di Paesi che spingono per ospitare il Circus ha risposto: “Il calendario attuale conta 20 gare, ma un anno solare conta 52 settimane. In un prossimo futuro non mi stupirei di vedere un campionato con 26 gare.”

Anche il manager francese della Lotus sembra essere sulla stessa linea d’onda del collega: “Non c’è un numero preciso o un numero magico di Gran Premi da disputare in una stagione. Io personalmente la penso come Franz, sono favorevole ad un maggiore numero di gare.”

Fino ad un paio di anni fa, tutte le scuderie si opponevano fermamente all’aumento corse in calendario. Ora però con il nuovo Patto della Concordia e il relativo aumento d’introiti che i team incasserebbero da ogni Gran Premio il discorso cambia radicalmente.

Ecco dunque una soluzione possibile e facile da adottare, aumentare le gare per incrementare i guadagni da dividere tra le scuderie partecipanti. Si lavora dunque su due fornti paralleli per raggiungere soluzioni che possano ridurre i costi o aumentare gli incassi. A tal riguardo sembrerebbe che la migliore proposta sia quella di aggiungere al calendario 2013 di Formula Uno almeno una o due gare per poi salire a 23/24 nella stagione 2014. 

In tutto questo caos che cambia di minuto in minuto la fisionomia della Formula Uno che verrà poco importa se Bernie Ecclestone giura che non ci saranno più di 20 gare il prossimo anno … Si sa che quello che dice Mister E. è sempre tutto il contrario di tutto...

Articoli collegati:

Nessun commento:

Posta un commento